Caro Collega,
la nostra associazione da sempre condivide il principio che l’Agente di commercio svolge un’importante funzione all’interno del sistema economico Nazionale, che negli ultimi anni sta attraversando un cambiamento epocale.

Nell’economia globale attuale la vita lavorativa dell’Agente di commercio dipende fortemente dall’adeguatezza e dalla corrispondenza tra le capacità lavorative e le esigenze del mercato, mentre in passato il momento della formazione ed il momento del lavoro erano ben distinti, oggi la formazione ed il lavoro sono interdipendenti l’una dall’altro.

Nel mercato dell’intermediazione commerciale operano oltre 296.000 agenti di commercio, negli ultimi otto anni di drammatica crisi economica e finanziaria, la nostra associazione ATSC, con la sua MISSION “la qualificazione e la tutela dell’agente di commercio” è diventata un esempio di innovazione a sostegno della categoria, non solo nel territorio locale, ma espandendo i propri confini.

L’ATSC ha vinto un’importante scommessa, quella dell’alta formazione, ha realizzato un progetto per sostenere la crescita economica e sociale, scegliendo un percorso formativo continuo, dalla certificazione di qualità DT58 dell’agente di commercio, attraverso l’ente Certiquality, alla Laurea in “Scienze della comunicazione per le imprese e per il commercio”, una vittoria che continueremo a sostenere.

Questo nuovo anno ci vedrà attivi con nuovi corsi per la certificazione di qualità, convegni e simposi su marketing e tecniche di vendita, corsi di business english ed ulteriori attività finalizzate all’alta formazione dell’Agente di commercio.

Maggiore attenzione dedicheremo all’Enasarco, importante pilastro per l’attività previdenziale e assicurativa dell’agente di commercio.

Con la nuova riforma dell’Enasarco, da quest’anno sarai tu ad indicare i membri che siederanno nel Consiglio di Amministrazione dell’Ente, novità questa che permette all’Agente di scegliere le persone che meglio possono curare i suoi interessi.

E’ con gioia che ti comunico di essere stato indicato dalla UILTuCS Agenti Senza Confini quale capolista Nazionale della nuova lista “PER ENASARCO – IL TUO WELFARE” promossa per rappresentare e dare nuova voce agli Agenti di commercio, in Enasarco.

Sono convinto che l’Enasarco debba essere rinnovato e venire incontro alle nuove esigenze degli Agenti di commercio, per fare ciò occorre favorire risorse destinate ai servizi quali: microcredito, assistenza sanitaria integrativa, welfare famigliare, voucher per la formazione, sostegno per acquisti di strumenti elettronici o mezzi di trasporto.

Un momento importante per incoraggiare questo cambiamento sono le elezioni che si terranno ad Aprile 2016 certo che, grazie al tuo voto, CON NOI DECIDI TU.

E’ mia intenzione portare avanti un progetto di innovazione, vigilare sulla trasparenza della gestione Enasarco e soprattutto impegnarmi per un’adeguata assistenza integrativa a favore della categoria.

Favorire servizi per lo sviluppo professionale, per la cessione del credito agevolato e per i giovani, attivare una serie di convenzioni per il lavoro, la famiglia e le esigenze di vita degli Agenti di commercio, che solo in una grande organizzazione come l’Enasarco è possibile conseguire.

Una grande opportunità da realizzare solo grazie all’associazionismo.

Auguri per un felice 2016.

Il Presidente
Franco Damiani

Condividi questo articolo sulla tua piattaforma preferita!

Articoli recenti

Archivi