ATSC – Un Valore in più
ATSC – La nostra Storia
Visualizza o scarica i documenti in formato pdf
UN VALORE IN PIU’
DIRETTIVO ATSC TRIENNIO 2022/2025
Sono agente di commercio da 38 anni e sono socio fondatore nonché Presidente da 25 anni dell’associazione di categoria ATSC – Agenti Teramo Senza Confini, che tutela gli agenti di commercio ed i consulenti finanziari su tutto il territorio nazionale.
Come tale, ho sempre pensato che il Capitale Umano rappresenti un fattore essenziale del progresso, giocando un ruolo principe nell’aumentare la produttività e il raggiungimento dei risultati da parte di un’impresa, concorrendo a qualificarla. La sua valorizzazione passa attraverso alcuni gangli strategici, strettamente interconnessi: investimento nell’istruzione – intesa come formazione continua e permanente – prevenzione delle criticità e qualificazione. Tale Economia della conoscenza presuppone, tuttavia, un approccio improntato alla cooperazione tra tutti i soggetti coinvolti: superare l’individualismo storicamente insito nella nostra categoria per fare rete ed innovare, ridisegnando la competizione a partire dalla collaborazione.
Per me la formazione ha sempre ricoperto un’importanza fondamentale, al punto tale da creare, in partenariato con l’Università degli Studi di Teramo e Enasarco, il corso di laurea in Scienze della Comunicazione per l’azienda e il Commercio: il primo dedicato appositamente alla categoria degli agenti di commercio e dei consulenti finanziari. Mi sono anche impegnato affinché la Fondazione Enasarco riconoscesse un rimborso per le spese sostenute dalla categoria per la propria formazione personale.
Altro asset fondamentale è costituito dalla capacità di fare rete, condividere anche tra associazioni l’evoluzione della nostra categoria degli Agenti di Commercio e Consulenti Finanziari per realizzare i valori del lavoro e della solidarietà. È in questo spirito che ATSC ha intrapreso un duplice percorso di estensione, verticale ed orizzontale. Dal primo punto di vista, rilevano l’affiliazione alla sigla sindacale Ugl Terziario e l’adesione alla Confassociazioni. Dal secondo punto di vista, l’ATSC ha avviato una ramificazione sul territorio nazionale per portare avanti la propria mission, nella nuova sigla Agenti sul Territorio Senza Confini.