CONTENUTI MULTIMEDIALI

Codice QR
Un Codice QR (in inglese, QR Code) è un codice a matrice (o codice a barre bidimensionale) creato dalla corporation giapponese Denso-Wave nel 1994. Il “QR” deriva da “Quick Response” (Risposta Rapida), poiché il creatore pensava ad un codice che consentisse una rapida decodifica del suo contenuto.
Sono codici che permettono di vedere sul telefonino contenuti extra: video, immaggini, file audio.
Stanno diventando sempre più comuni in riviste e pubblicità, anche l`aggiunta di codici QR sui biglietti da visita sta diventando comune, semplificando notevolmente il compito di inserire i dettagli personali di una nuova conoscenza nella rubrica del proprio cellulare.
Per trasformare il cellulare in un lettore di codici QR basta inviare un sms. Il servizio è gratuito.
Si ricorda che non sono gratuiti i costi di connessione a internet con il cellulare.
Ecco, passo per passo cosa bisogna fare per entrare nel nuovo mondo QR.
1) Invia un sms. Questa procedura deve essere fatta una sola volta. Completata si potranno leggere tutti i QR ci si imbatterà. Per scaricare la giusta versione che ci si auto installa gratuitamente basta inviare un sms con la scritta LIVE al numero 3351877961, oppure digitare sul browser del telefonino http://get.quarkode.mobi e seguire le semplici istruzioni fornite.
2) Ricevi un sms. Dopo pochi istanti arriverà sul cellulare un messaggio sms. Nel testo del messaggio ci sono i link per scaricare la giusta versione di lettore QR a seconda del modello del cellulare posseduto.
3) Il software si auto installa. Una volta cliccato il collegamento, in alcuni secondi si auto installa sul telefonino.
4) Inquadra il codice e clicca. Ora accedere ai contenuti speciali è semplice, basta cliccare sull’icona del programma i-nigma che si è auto installato sul telefonino. Quindi inquadrare il codice QR, il software riconosce il codice e vedrete i contenuti multimediali.
Per iPhone proponiamo da App Store Optiscan

Abbiate Gioia
Franco Damiani

clicca sul codice QR

Condividi questo articolo sulla tua piattaforma preferita!

Articoli recenti

Archivi