Per la prima volta in Italia nasce, dalla collaborazione di Usarci e L’Università di Teramo, un corso di alta formazione per la figura professionale dell’agente.

Usarci, l`Unione sindacati agenti e rappresentanti del commercio ha scelto quest`anno di investire in formazione continua e nel rilancio di una professione che oggi offre ancora più opportunità a centinaia di professionalità che, nonostante la crisi, possono riuscire a stare sul mercato con maggiore competenza e con un bagaglio più aggiornato di skill.

D`altra parte il simbolo di Usarci è, ancor oggi, dopo 50 anni, proprio quello di Mercurio, il messaggero degli idei, che continua a rappresentare, con le sue ali, i principi simbolo di questa professio¬ne: intelligenza, velocità e intrapren¬denza.

L`abilità e l`intraprendenza restano i due strumenti principali da sviluppare per chi svolge la profes¬sione di agente, ieri come oggi. Così come la velocità che è diventata un requisito sempre più fondamentale nel mondo iperconnesso nel quale viviamo. «Quello che abbiamo avvia¬to per la prima volta quest`autunno è un corso di alta formazione che nasce dall`esigenza di migliorare la professionalità dell`agente», dice a “L`Impresa” il presidente dell`Usarci, Franco Damiani.

Perché proprio in un momento come quello attuale avete sentito questa esigenza?
Per il fatto che la formazione de¬gli agenti genera più garanzie per le aziende mandatarie e, in ultima istanza, per i consumatori.

E poi per¬ché ci sono ampi margini di aggiornamento da coprire in una professione come quella dell`agente, che oggi offre ancora molte opportunità di sviluppo.

L`inglese per esempio, che oggi è diventato un prerequisito ma anche il marketing in tutte le sue nuove declinazioni.

Cosa offre il corso di alta formazione per agenti e rappresentanti del commercio?
Si svolge in collaborazione con l`Università di Teramo e offre sbocchi professionali e formazione continua che nel nostro settore è un must. Si svolge per la prima volta in Italia ed è stato presentato alla metà di ottobre all`interno del nostro annuale convegno.

A chi è rivolto nello specifico e a quanti potenzialmente?
E rivolto a una platea di piccoli im¬prenditori e di lavoratori delle aree vendita che tendono a essere agenti plurimandatari, ma anche a giovani che vogliono professionalizzarsi in maniera adeguata per affrontare le sfide del futuro.

In Italia ci sono cir¬ca 300mila agenti e rappresentanti del commercio, dei quali 270mila ci risultano attivi, stando agli ulti¬mi dati disponibili di Unioncamere. L’80% di loro sono appunto agenti plurimandatari.
E la prima volta che istituite un corso di alta formazione?

Avevamo già messo a disposizio¬ne della nostra platea tradizionale dei corsi di certificazione di quali¬tà, promossi a partire dal 2011 in tutt`Italia, ma per quanto riguarda l`alta formazione è la prima volta in Italia e, stando all`interesse dimo¬strato, suppongo che se ne sentiva la necessità.

È un corso che permette di conci¬liare studio e lavoro?
Certamente per il fatto che è blended, ovvero sfrutta le potenzialità della piattaforma on lime dell`Università di Teramo.

Non richiede dunque una frequenza obbligatoria ai corsi infra¬settimanale, ma dà invece la possibilità di sostenere gli esami e formarsi anche con l`e-learning.

Collegandosi alla piattaforma dell`Università è in¬fatti possibile consultare e scaricare sia le lezioni che i testi per lo studio di ciascuna lezione.

Di quanto è la durata del corso? Il corso ha una durata di 3 anni. È cominciato a settembre 2013 e si suppone che la prima sessione di esami sia intorno a gennaio-febbraio 2014.

Come mai, secondo Lei, la professione dell`agente di commercio ha resistito nonostante la crisi? Proprio per il fatto di non essersi cristallizzata in modelli standard.

L`agente ha saputo tendenzialmente rinnovarsi e adattarsi ai cambia¬menti richiesti giorno per giorno dal mercato. In assenza di capacità di gestione del cambiamento, in¬fatti, non si può pensare oggi di restare su un mercato in continua evoluzione.

Pa.S

Fonte L`IMPRESA Gruppo 24 Ore

INTERVISTA FRANCO DAMIANI L`IMPRESA GRUPPO 24 ORE

Condividi questo articolo sulla tua piattaforma preferita!

Articoli recenti

Archivi