Care colleghe e cari colleghi,

la nostra associazione ATSC, da sempre attenta nel fornire alla categoria informazioni utili e tempestive, desidera informarVi sui nuovi importi dei minimali contributivi, dei massimali provigionali e sulle nuove aliquote contributive 2018 Enasarco.

Per il 2018 infatti la Fondazione, a seguito della pubblicazione da parte dell'Istat del tasso di variazione annua dell’indice generale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, ha aggiornato tali importi, che sono così determinati:

 Agente plurimandatario

  • Il massimale provvigionale annuo per ciascun rapporto di agenzia è pari a 25.275 euro;
  • Il minimale contributivo annuo per ciascun rapporto di agenzia è pari a 423 euro.

Agente monomandatario

  • Il massimale provvigionale annuo per ciascun rapporto di agenzia è pari a 37.913 euro;
  • Il minimale contributivo annuo per ciascun rapporto di agenzia è pari a 846 euro.
     

 ALIQUOTE CONTRIBUTIVE 2018

 Dal 1° gennaio 2018 sono entrate in vigore le nuove aliquote previste dal Regolamento delle attività istituzionali della Fondazione: per il fondo previdenza l’aliquota è pari al 16%, di cui l’8% a carico della ditta mandante e il restante 8% a carico dell’agente.

Vi rammentiamo quindi che la ritenuta Enasarco non va applicata su tutte le provvigioni maturate per singola azienda ma soltanto fino al massimale di cui sopra. Difatti, durante le nostre consulenze abbiamo riscontrato che un numero elevato di agenti e di aziende hanno applicato, negli anni passati, la ritenuta Enasarco su tutto l’ammontare delle provvigioni percepite. In questi casi è possibile fare richiesta alla ditta mandante dell’eventuale somma detratta indebitamente.

 Abbiamo inoltre riscontrato che spesso le ditte mandanti a loro volta omettono il versamento dei contributi alla Fondazione Enasarco. Nel 2017 gli ispettori della Fondazione hanno ispezionato 3844 aziende, accertando un’evasione pari a circa 54,5 milioni di euro.

 Cogliamo l’occasione per invitarVi a verificare annualmente il vostro estratto conto di versamenti previdenziali che, peraltro, passati 5 anni cadono in prescrizione.

Ci complimentiamo con il Servizio Vigilanza della Fondazione Enasarco per il lavoro di intelligence compiuto durante l’analisi ispettiva.

 Vi informiamo infine che dal 12 marzo è disponibile online la Certificazione Unica 2018 relativa agli importi percepiti dalla Fondazione – FIRR, pensioni, ecc.

 Se desiderate avere maggiori informazioni, richiedere eventualmente il vostro estratto conto previdenziale e la vostra certificazione unica Enasarco potete contattarci al numero 085.8025310 o inviare una mail a info@atsc.info

 

…con ATSC non si è mail soli!!
 

Dott. Franco Damiani
Presidente ATSC

Condividi questo articolo sulla tua piattaforma preferita!

Articoli recenti

Archivi