OBIETTIVI E FINALITA`

Per “Agente/Rappresentante Certificato in Qualità” si intende un professionista iscritto al “Ruolo Agenti di Commercio” o al Registro Imprese della propria Camera di Commercio, che svolge attività di promozione e vendita di beni e servizi con grande competenza, garantendo attraverso le norme del “Disciplinare della Qualità per Agenti/Rappresentanti D.T.58”, un costante livello di soddisfazione per i clienti, per le proprie case mandanti e per il miglioramento continuo di se stesso.

Il suo obiettivo è raggiungere l`eccellenza nel proprio settore merceologico.

La “Qualità” si presenta, perciò, come la condizione per attuare, gradualmente ma realisticamente, il rinnovamento professionale, in base al quale esso è considerato come “un lavoro strutturato a sistema” dove interagiscono molteplici attori /case mandanti, clienti, colleghi, commercialisti, associazione del mondo del lavoro e della produzione, ecc.). Il mondo economico, infatti, chiede a questa categoria che si acquisisca “una mentalità e una cultura d`impresa”.

IL CORSO DI FORMAZIONE

L`iter certificativo inizia con un corso programmato di 16 ore, suddiviso in quattro moduli da 4 ore ciascuno con lo scopo di certificare che il candidato abbia la conoscenza degli aspetti tipici della professione e della valutazione dei risultati:

La gestione delle attività
Il Piano di Sviluppo annuale della Qualità
La misurazione, l’analisi e il confronto con gli obiettivi
Diminuzione dei rischi operativi
Come effettuare il miglioramento e successiva ri-pianificazione dell’operato.

Dopo il corso di formazione e prima dell`esame di certificazione deve trascorrere un periodo idoneo a dare evidenza di un`applicazione sistematica di quanto appreso durante il corso, con un minimo di due mesi.

Il corso propedeutico alla Certificazione di Qualità, riguarderà l`analisi del “Disciplinare della Qualità DT 58” il quale è stato elaborato tenendo conto dell`attività commerciale e di gestione dell`agente/rappresentante strutturato attraverso un attento studio sulle norme di Gestione Qualità UNI EN ISO 9001:2008.

Per ogni candidato saranno messi a disposizione un Manuale Operativo, Procedure a corredo e Moduli di riferimento.

Docente del corso il Dott. Ottavio Baia, progettista del DT58.

CERTIFICAZIONE

L`ente di certificazione “CERTIQUALITY” , in conformità alle norme relative al DT 58, e secondo regole stabilite, effettuerà una valutazione del lavoro svolto tramite un Audit documentale ed una verifica in campo su di un campione congruo di Agenti & Rappresentanti.

Superato l`Audit, l’organizzazione CORPORATE per concessione e sotto il controllo dell’Istituto Certiquality, rilascerà un “Certificato di Qualità” che attesta la conformità al DT 58 del processo di vendita degli agenti e rappresentanti di commercio.

La durata della Certificazione è triennale e si rinnova annualmente tramite Audit interni completi e visite a campione dell’ Ente Certificativo che verranno effettuate a partire dal secondo anno.

Dopo il terzo anno, se l`agente decide di mantenere la Certificazione in Qualità non dovrà fare di nuovo il Corso e basterà dimostrare che è attiva la sua dinamica certificativa.

UNA VETRINA SULL`ITALIA E SULL`EUROPA

Gli “Agenti Certificati” sono visibili sul WEB, sono iscritti nel Registro Nazionale Certiquality della Qualità e nel Registro degli Agenti Certificati, della Corporate.

Ottenuto il marchio di Qualità, si potrà esibire sui propri bigliettini da visita, sulla carta intestata, sulle e-mail o sul proprio sito, il Marchio di Qualità D.T.58 ” Agenzia di Qualità”.

La Certificazione permette di presentarsi verso le aziende ed il mondo del lavoro come professionista qualificato e quindi di operare secondo i migliori standard di mercato.

L`Agente Certificato è visibile alle grandi aziende. Il riconoscimento della Professionalità è una esigenza mondiale e, in Europa, costituisce un requisito fondamentale di confronto.

DATE DEI CORSI

L`iscrizione al corso è aperta a tutti gli Agenti/Rappresentanti.

per ulteriori informazioni tef. in segreteria T. 085.8025310

Presentazione del corso di certificazione di qualità per le agenzie di rappresentanza

CERTIFICATO DI QUALITA` CERTYQUALITYCERTIQUALITY

.

Condividi questo articolo sulla tua piattaforma preferita!

Articoli recenti

Archivi