l’Usarci in questi anni ha riservato una profonda attenzione alla categoria, e soprattutto ai suoi associati, anticipando anche molte delle problematiche degli agenti di commercio e delle difficoltà sul territorio.
Il nostro scopo, fin dalla fondazione era, è rimane, quello di vivere con gli agenti di commercio, dedicando loro un’attenzione costante. Il nostro scopo è dare risposte alle necessità di crescita degli associati e, tramite loro, ai bisogni della clientela.
Continueremo a puntare sui servizi, ma è anche venuto il momento di spingerci oltre, la crisi esiste, cambiano le condizioni di vita di milioni di persone, molti la subiscono; altri si limitano a lamentarsi, ma così facendo producono alcun cambiamento; altri tentano di ignorarla, continuando a comportarsi come se nulla fosse; altri ancora la guardano invece come opportunità, accettando le sfide della realtà. Noi siamo con loro, vogliamo rispondere con intelligenza e prendere posizione di fronte a ciò che accade.
Questa consapevolezza ci impone di puntare sul potenziamento delle competenze degli agenti di commercio, che risultano fondamentali per lo sviluppo delle piccole e medie imprese, addirittura indispensabili per le grandi, e per tutto il Made in Italy.
Puntare su un’offerta formativa attenta ai bisogni degli agenti di commercio, è una sfida per il cambiamento, che ci aiuti a gettare le basi per uscire da una situazione di crisi e di stagnazione.
Bisogna incentivare l’accesso alla formazione e sviluppare competenze: con la liberalizzazione della professione, c’è sempre più bisogno della formazione.
La formazione risulta essere un aspetto importante della vita e della professione, per dare risposte efficienti alla richiesta delle aziende che cercano agenti qualificati, professionalmente preparati e consapevoli del proprio ruolo.
Vogliamo proporre un corso formativo volto a certificare la nostra professione. Siamo promotori di iniziative che ci permetteranno di svolgere la nostra attività, con maggiore sicurezza e tranquillità per uscire dalla crisi. Una formazione innovativa e mirata, finanziata dalle istituzioni quale volano di crescita degli agenti , ma anche quale elemento per garantire maggiori tutele degli associati.
Un comparto dove le partite IVA da diversi anni sono in continuo aumento, la formazione finanziata rappresenta una moderna opportunità di lavoro, e di mantenimento dello stesso, soprattutto rivolto a tanti colleghi, ma anche a tante donne e giovani.
Incentivare l’accesso alla formazione continua, significa premiare gli agenti di commercio in grado di innalzare il proprio livello qualitativo. Poiché è evidente che nell’odierno mercato, iniziare, portare avanti l’attività di agente, in modo approssimativo e dilettantistico è impossibile e comunque perdente .
Vi informiamo inoltre che sarà Giulianova la location per la prossima 55 assemblea nazionale Usarci, che si terrà il prossimo 15 giugno, e ci auguriamo per tale occasione di poter definire un nostro grande progetto con le istituzioni, per gli agenti di commercio.

Franco Damiani
Vice Presidente Vicario Nazionale Usarci

Condividi questo articolo sulla tua piattaforma preferita!

Articoli recenti

Archivi