I liberi professionisti europei hanno superato la soglia di 5,6 milioni nel 2017, il 19% concentrato nella sola Italia, per un totale di circa 1,4 milioni (6% della forza lavoro).

Gli agenti di commercio ed i consulenti finanziari non vengono ancora considerati dei liberi professionisti, pur costituendo una delle principai e più numerose categorie di lavoratori autonomi: in Italia siamo oltre 240 mila agenti e promotori finanziari attivi.

Il successo di un agente di commercio è direttamente proporzionale alla sua capacità di interpretare i segnali di cambiamento del mercato: una sensibilità che può essere sviluppata soltanto seguendo un processo di aggiornamento professionale e personale continuo.

La nostra associazione ATSC si impegna incessantemente su questo versante, promuovendo la qualificazione della categoria attraverso la collaborazione e l'interazione tra istituzioni – Università e Enasarco – e parti sociali.

Numerose aziende si rivolgono alla nostra associazione chiedendo i nominativi dei nostri iscritti per rinnovare la propria forza vendita e avere agenti qualificati o per l'erogazione, da parte dei docenti universitari con i quali collaboriamo, di corsi di aggiornamento professionale di taglio scientifico.

Condividi questo articolo sulla tua piattaforma preferita!

Articoli recenti

Archivi