Nell’Anno Accademico 2013/2014 abbiamo progettato, insieme all’Associazione Agenti di Commercio di Teramo e di Treviso Aderenti ad ASC & USARCI , un percorso formativo, all’interno della nostra laurea triennale in Scienze della comunicazione, che prevede l’acquisizione di competenze specifiche orientate alla complessa realtà dell’intermediazione commerciale.

L’iniziativa ha avuto subito un ottimo riscontro con 52 Agenti di Commercio iscritti provenienti da tutta l’Italia (con circa 20 iscritti di Treviso).

A partire dalla nostra offerta formativa, abbiamo pensato di potenziare gli insegnamenti relativi al marketing e alle discipline commerciali e di ridefinire parte dei nostri programmi pensando alle esigenze di formazione degli intraprendere in futuro questa attività professionale.

Così abbiamo previsto: nel corso di Comunicazione d’impresa l’approfondimento delle metodiche della comunicazione nel project management, nonché delle modalità per implementare una progettazione di successo; nel corso di Istituzioni di storia l’approfondimento di concetti di storia sociale ed economica utili per ampliare la propria cultura di base; per l’esame di Logica la redazione di progetti che consistono nel mettere a punto strategie di vendita con l’applicazione concreta delle tecniche argomentative; nel corso di Semiotica un approfondimento della comunicazione interpersonale in tutti i suoi aspetti; nel corso di Sociologia l’approfondimento degli aspetti simbolici e commerciali della moda.

Con le materie del secondo e del terzo anno ci muoveremo allo stesso modo, prevedendo approfondimenti particolari in Informatica, in Storia contemporanea, in Idee e linguaggi della politica, in Linguaggi artistici e musicali, in Psicologia della comunicazione, in Sociologia dell’organizzazione, in Giornalismo e mass media, in Fotografia e cinema, sempre pensando al settore dell’intermediazione commerciale.

Inoltre tra le materie a scelta abbiamo istituito due corsi che riteniamo caratterizzanti per questo ambito: Tecniche di vendita, inquadrato nel settore disciplinare del marketing, e Diritto commerciale, utile per l’approfondimento degli aspetti giuridici dei rapporti commerciali.

Con il potenziamento dei corsi di marketing e delle discipline commerciali ha preso corpo e si sta consolidando quello che chiamiamo il percorso di intermediazione commerciale all’interno del nostro corso di laurea in Scienze della comunicazione. Stiamo peraltro mettendo a punto – per gli agenti di commercio – corsi specifici di inglese presso il Centro Linguistico d’Ateneo, mirati al conseguimento dell’idoneità di lingua inglese prevista nel secondo anno.

L’attivazione di questo percorso formativo è stato possibile grazie all’implementazione di una moderna piattaforma per l’e-learning (patto.unite.it) in cui i docenti hanno potuto caricare i propri calendari didattici, gli avvisi, slides e altri materiali in Pdf, lezioni audio e video, batterie di domande ed eserciziari che si sono rivelati utili strumenti per l’autovalutazione in previsione degli esami.

La piattaforma – che prevede la possibilità di aprire chat e forum anche per l’approfondimento di tematiche specifiche in modalità interattiva – è diventata l’interfaccia funzionale tra i docenti e gli studenti, ed è nostra intenzione già nel prossimo anno accademico potenziare l’utilizzo di questo strumento per l’erogazione della didattica a distanza.

Tuttavia mi preme sottolineare che non abbiamo per questo trascurato il contatto personale con gli iscritti non frequentanti, e abbiamo organizzato lezioni dedicate per gli studenti dell’Usarci sia nella nostra sede di Teramo sia a Treviso, garantendo agli Agenti di Commercio anche la possibilità di effettuare le prove intermedie, che consentono una preparazione dell’esame più articolata e più efficace.

Grazie a questi incontri abbiamo potuto conoscere meglio la realtà dell’Usarci e degli Agenti di Commercio, abbiamo visto da vicino la convinzione con cui degli stimati professionisti hanno accettato la sfida di un percorso di alta formazione, la determinazione con cui hanno seguito le lezioni e preparato i primi esami, la voglia di procedere insieme, sempre in gruppo, aiutandosi l’un l’altro.

Soprattutto, Soprattutto, abbiamo instaurato un dialogo fruttuoso con Franco Damiani referente del gruppo assai efficace, attraverso il quale abbiamo potuto delineare i nostri obiettivi formativi.

Credo che la carta vincente sia stata la messa a punto di un’azione condivisa, fin dall’inizio.

E su questa strada abbiamo intenzione di continuare nei prossimi anni.

Stefano Traini
Preside della Facoltà di Scienze della comunicazione

Corso di laurea per Agenti di Commercio
in Scienze della comunicazione

Primo anno
Comunicazione d’impresa 12 Cfu
Istituzioni di storia 12 Cfu
Logica 12 Cfu
Semiotica 12 Cfu
Sociologia generale 12 Cfu

Secondo anno
Idee e linguaggi della politica 12 Cfu
Informatica 12 Cfu
Linguaggi artistici e musicali 12 Cfu
Storia contemporanea 12 Cfu
Idoneità di lingua inglese 4 Cfu
Insegnamento Tecniche di vendita 6 Cfu

Terzo anno
Psicologia della comunicazione 12 Cfu
Sociologia delle organizzazioni 12 Cfu
Giornalismo e mass media 12 Cfu
Fotografia e cinema 6 Cfu
Insegnamento Diritto commerciale 6 Cfu
Stage 6 Cfu
Prova finale 8 Cfu

Per informazioni e iscrizioni info: 335.349190 all’anno accademico 2014/2015

Ufficio Stampa
Associazione Agenti di Commercio
Teramo senza confini
aderente ad ASC & USARCI

Condividi questo articolo sulla tua piattaforma preferita!

Articoli recenti

Archivi