Oggi a Pescara, presso gli uffici dell’Assessorato Regionale alla Politiche attive del lavoro, istruzione e formazione, si è tenuto uno storico incontro tra l’Assessore Paolo Gatti, il Dott. Germano De Sanctis e il Vice Presidente Nazionale Vicario dell’ USARCI (unione sindacati agenti e rappresentanti di commercio italiani) Franco Damiani accompagnato per l’occasione dai delegati locali dell’Associazione degli Agenti di commercio sig. Giancarlo Di Pancrazio, avv. Marco Gasparroni e dott.ssa Filomena di Filippo.
Nel corso della riunione è stato formulato un esame a tutto tondo, partendo dall’analisi dei reali fabbisogni occupazionali dei giovani, sulle effettive opportunità offerte dalla professione di Agente di Commercio anche quale strumenti di sviluppo economico delle piccole e medie imprese, storicamente patrimonio di eccellenza produttiva del nostro Paese.
Dall’incontro è emersa la volontà di pensare a un sistema che sappia “fare rete” mettendo in connessione i giovani in cerca di occupazione, le imprese, il mondo associativo e l’Assessorato regionale guidato da Paolo Gatti.
Si è quindi delineato un progetto la cui finalità sarà, tra le altre cose, promuovere azioni congiunte a supporto dell’intero sistema economico regionale attraverso la molla di sviluppo degli Agenti di commercio, gli strumenti per raggiungere lo scopo saranno invece la formazione professionale continua e gli incentivi economici.
Regione Abruzzo ed Usarci hanno convenuto indispensabile ricomprendere quindi anche agli agenti di commercio, per la prima volta, tra i soggetti beneficiari degli incentivi previsti dalla legge regionale e finalizzati alla creazione di nuove imprese sia in forma collettiva che individuale.
Le agevolazioni di cui presto beneficeranno anche gli Agenti di commercio andranno a coprire, a fondo perduto, il 50% dei costi di investimento sostenuto per l’acquisto di auto; computers; attrezzature; ecc, e ciò attingendo da un budget del bando denominato “Crea Impresa ”stanziato a bilancio della Regione ammontante complessivo a 12,5 milioni di euro.
Il bando sarà consultabile presso tutte le sedi provinciali dell’Usarci e sulle pagine internet della Regione Abruzzo.
Attraverso il Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale dell’Agente di Commercio Usarci – con sede a Giulianova in Via Nazionale n.226 te. 085.8025310 Giulianova TE – sarà offerta l’assistenza necessaria all’adesione al bando.
In chiusura di incontro si sono quindi poste le basi per tutto l’insieme delle iniziativa che completeranno l’intero progetto.

Usarci Regionale Ufficio stampa

Progetti speciali: “Fare Impresa” e “Autoimprenditorialità femminile innovativa”
Regione Abruzzo Bando
Giulianova News
Il Centro
Teramo News
RTIN Radio
Ekuo
La Città
Il Centro

Condividi questo articolo sulla tua piattaforma preferita!

Articoli recenti

Archivi