Grazie all’invito del Magnifico Rettore, nella mattinata di oggi, ho partecipato al conferimento della Laurea Magistrale honoris causa in Scienze Politiche Internazionali e delle Amministrazioni ad Elio di Rupo, Ministro di Stato belga, di origini abruzzesi.

Ho assistito con emozione a questo solenne evento che ha premiato i traguardi internazionali e gli ideali promossi dal nostro concittadino.

Alla cerimonia sono intervenuti il rettore Luciano D’Amico, il preside della Facoltà di Scienze politiche Enrico Del Colle, il sottosegretario di Stato all’Istruzione, Università e Ricerca Davide Faraone, il presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso e del vicepresidente del Consiglio Superiore della magistratura Giovanni Legnini.

Nella Lectio doctoralis di Elio Di Rupo si parla della crisi che l’Unione europea sta vivendo, e delle speranze e riflessioni per costruire un’Europa solida e giusta.

“L`Europa deve rafforzarsi.

Deve essere soprattutto un insieme di diritti per i cittadini, una filosofia della vita, uno stato d`animo. Un connubio che protegga i cittadini e garantisca loro un futuro migliore.

In un mondo in crisi, spetta anche all`Europa presentare a questa gioventù soluzioni e speranze.

Trasformiamo le difficoltà attuali in opportunità per domani”.

Voglio condividere con Voi la Lectio Doctoralis di Elio Di Rupo, che potete consultare al seguente link

Lectio Doctoralis di Elio Di Rupo

Abbiate gioia !!!

Franco Damiani
Presidente ATSC

Condividi questo articolo sulla tua piattaforma preferita!

Articoli recenti

Archivi