La prestigiosa sede Nazionale della UILTuCS (Unione Italiani Lavoratori Turismo e Servizi) negli anni 80 – 90 è stata la sede di Sociologia dell’Università della Sapienza di Roma, dal 1998 al 2009 è stata la sede del CNR Consiglio Nazionale della Ricerca del’Università della Sapienza di Roma dal 23 ottobre 2015 è la sede per il corso di Laurea per agenti di Commercio in Scienze della Comunicazione – Intermediazione Commerciale dell’Università degli Studi di Teramo.

Oltre a Teramo e Treviso, visto il gran numero di iscritti al corso di Laurea, per l’anno accademico 2015/2016 sono iniziate le lezioni anche a Roma, essendo una città facilmente raggiungibile sia in auto, che in treno o in aereo.

Infatti nella lezione di Venerdì 23 ottobre erano presenti colleghi provenienti da Udine, Catania, Milano, Reggio Calabria, Padova, Brescia, Vicenza, Catanzaro, Napoli, , Perugia, Salerno, Bari, e tanti altri di Roma.

Quando abbiamo presentato il nostro progetto di Laurea per Agenti di Commercio e Promotori Finanziari al Segretario Nazionale UILTuCS Brunetto Boco, nonché Presidente della Fondazione Enasarco è rimasto entusiasta dell’Iniziativa, ed ha dato subito la sua disponibilità mettendo a disposizione per l’Università degli Studi di Teramo la sala consiliare ad uso gratuito.

Brunetto Boco ci ha confermato che lui è sempre più impegnato e interessato istituzionalmente alla formazione e alla qualificazione professionale per gli agenti di commercio e per i promotori finanziari, come del resto è prevista negli scopi Istituzionali nell’Art. 2 dello statuto della fondazione Enasarco, e per questo ritiene che l’Alta Formazione sia una grande iniziativa da sostenere.

Un sindacato storico nella sottoscrizione degli AEC Accordi Economici Collettivi per gli Agenti di Commercio.

La UILTuCS sottoscrive circa 31 CCNL; il totale dei lavoratori interessati può considerarsi di circa 4.700.000 unità con rappresentatività in tutto il territorio nazionale.

Nel 2014 il totale dei lavoratori iscritti alla UILTuCS è pari a 125.000, mentre il numero degli agenti è pari a circa 12.000.

Possiamo affermare una UILTuCS Senza Confini per Agenti e Promotori Finanziari.

Desidero ringraziare il Dott. Brunetto Boco a nome di tutti gli iscritti per la sua sensibilità e sostegno concreto, il Vice presidente della FNAARC Guido Greco, iscritto al corso di Laurea nel 2° anno per la sua collaborazione.

ATSC
Il Presidente
Franco Damiani

Condividi questo articolo sulla tua piattaforma preferita!

Articoli recenti

Archivi